PREMESSA
Solitudine e iperconnessione sembrano apparentemente due dimensioni che non possono coesistere, ma non è così. Se le possibilità aperte dalle nuove tecnologie consentono di appartenere ad un gruppo sociale e di mantenere le relazioni a distanza, ricorre il rischio che, particolarmente in età evolutiva, non si sviluppino quelle abilità sociali che si allenano nelle relazioni di prossimità. In questo momento storico particolare sta emergendo una sorta di polarizzazione dei vissuti individuali, dove le incessanti esperienze virtuali in alcuni accentuano il senso di inadeguatezza personale rispetto agli altri ed acuiscono sentimenti di solitudine, mentre per altri il web diventa una vetrina dove far mostra di sé, in un’esibizione narcisistica che comunque svela una fragilità interiore. Il periodo pandemico ha reso internet uno strumento così indispensabile per avere una continuità in attività essenziali della vita come la scuola ed il lavoro da cambiare il consenso sociale sull’uso delle tecnologie.
L’indagine conoscitiva della 7ª Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento” (All.1), della XVIII Legislatura, evidenzia gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica, stati di ansia da astinenza e perdita del ritmo sonno, aumento della miopia…..con ricaduta seria sul rendimento scolastico e sull’equilibrio psicofisico generale.
IL CONTESTO NORMATIVO
- In data 19 dicembre 2022 il Miur ha emanato la circolare n.107130 “ Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”
Il nostro Istituto A. Greppi già dal 2018 ha introdotto nel Regolamento Interno la seguente norma
- REGOLAMENTO DI ISTITUTO VIGENTE (discusso con alunni, genitori e docenti)
m) Uso di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici
Fatta eccezione per attività didattiche autorizzate e gestite dai docenti, non è consentito usare, all’interno della scuola e durante le ore di lezione, telefoni cellulari sia in chiamata sia in ricezione, lettori MP3 o analoghi, o altri strumenti elettronici personali che possano portare disturbo o distrazione allo svolgimento delle lezioni. Tali dispositivi vanno tenuti spenti.
In caso di contravvenzione, l’insegnante può disporre, dando comunicazione su registro elettronico alla famiglia, il ritiro temporaneo del dispositivo che verrà preso in consegna dal DS. (o di un suo Collaboratore o Segreteria Alunni), il quale lo consegnerà a un genitore dello studente.
Tale contravvenzione può dar luogo a procedimento disciplinare.
In particolare, è fatto tassativo divieto di riprendere immagini, suoni o filmati (fatti salvi quelli registrati per motivi didattici) di persone, anche in gruppo, senza il loro esplicito consenso. Va infatti rilevato che immagini, suoni, video acquisiti all’interno della comunità scolastica, in particolar modo durante lo svolgimento dell’attività didattica, e successivamente fatti oggetto di scambio tra privati (comunicazione, ad es. via mms) o pubblico (diffusione, ad es. via internet), in quanto contengono informazioni di carattere personale, sensibili o no, costituiscono indebito trattamento di dati in violazione delle norme contenute nel Codice della Privacy, D.Lgs. 196/2003, e del Codice Civile (art.10), se non esplicitamente autorizzato dai soggetti coinvolti.
Pertanto, la diffusione di dati personali di questo genere non può avvenire sulla base della volontà di chi li ha acquisiti (artt. 13 e 23 Codice Privacy). Tali regole valgono in particolare nell’ambito della comunità scolastica, dove assume un particolare significato culturale ed educativo l’esigenza di assicurare la conoscenza delle regole a tutela delle libertà propria e altrui. (direttiva n. 104/2007 del Ministero della Pubblica Istruzione). Gli abusi relativi alla normativa di cui sopra comportano il pagamento di una sanzione amministrativa.
GLI UNICI ORARI IN CUI NON VI E’ ATTIVITA’ DIDATTICA PER ACCENDERE IL TELEFONO SONO
- dalle ore 7.30 alle ore 8.00
- I Intervallo dalle ore 9.55 alle ore 10.05
- II Intervallo dalle ore 11.55 –alle ore 12.05
LA CONSAPEVOLEZZA DEL TEMPO PERSO
Esistono delle App di Android e anche su Google che ti permettono di verificare il numero dei minuti e delle ore che resti connesso. Fai una prova e verifica il tempo della tua vita al giorno, alla settimana o al mese che sei connesso.
- per i sistemi Ios (iphone) è sufficiente entrare in impostazioni e cercare "tempo utilizzo" del dispositivo, si tratta di un'app già installata;
- per i sistemi android (necessario android 9 o più aggiornato) si può verificare attivando la funzione "Benessere digitale" seguendo il seguente percorso: IMPOSTAZIONI-->APP E NOTIFICHE--> AVANZATE--> ACCESSO SPECIALE ALLE APP-->ACCESSO AI DATI DI UTILIZZO --> BENESSERE DIGITALE
ALCUNE ALTERNATIVE VALIDE ALL’UTILIZZO DEL CELLULARE A SCUOLA
- L’INCONTRO, LO SGUARDO, L’AMICIZIA, LA PASSEGGIATA
All’interno di una scuola con 1300 studenti è possibile conoscere nuovi e simpatici amici reali, semplicemente passeggiando nei corridoi ( le “ Vasche” ) o nel cortile esterno . Cogliere e vivere l’attimo presente negli occhi e nei volti di nuovi incontri. Senza mascherine e maschere virtuali.
- LA CULTURA: attraverso BiblioGreppi è possibile scegliere e leggere un buon libro
- GIOCHI DI GRUPPO IN CLASSE : carte, briscola, scopa, scacchi, dama……
- RISTORO : prendersi una bevanda ai distributori
- MUSICA : due zone aperte a tutti, dove esibirsi con pianoforte all’ingresso o chitarre
Dopo ampie discussioni e confronti fra rappresentanti alunni delle classi e Consiglio di istituto è auspicabile che in ogni classe con il proprio coordinatore ci siano ampi spazi di riflessione sul tema.
http://www.osservatorioculturalavoro.com/2022/09/18/la-dipendenza-da-smartphone-e-emergenza/
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Dario Maria Crippa
Allegato | Dimensione |
---|---|
112-112-cellulari-scuola-non-un-semplice-divieto-ma-una-sfida-educativa.pdf | 261.78 KB |
112-circ107190-del-19-12-22.pdf | 222.39 KB |
112-all1-documentosenatosull’impattodeldigitalesuglistudenti.pdf | 196.85 KB |