Il francese altro ''fiore all'occhiello'' per il Linguistico

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 22/03/2017 - 14:03
Le insegnanti coinvolte nello scambio culturale

Si è conclusa lo scorso venerdì 17 marzo la prima parte dello scambio fra le classi Esabac dell'Istituto Greppi e il Lycée international (CIV) di Valbonne, con il quale la scuola superiore monticellese collabora intensamente già da alcuni anni.
L'iniziativa, organizzata dalla professoressa France Frau, ha coinvolto ben 74 studenti (37 italiani + 37 francesi) che hanno frequentato il Greppi seguendo con vivo interesse le lezioni in italiano e francese tenute dai docenti dell'istituto. Visite guidate a Milano e a Venezia, favorite dal bel tempo, hanno fatto apprezzare a tutti le bellezze culturali e paesaggistiche del Nord-Italia e hanno creato un clima veramente piacevole e collaborativo fra alunni e insegnanti.
Le docenti del liceo di Valbonne, Prof.sse P. Mari Fabre e M. A. Galan, si sono dichiarate disponibili ad accogliere gli studenti monticellesi anche per un mese nel loro liceo per favorire fra i due istituti una collaborazione ancora più intensa.
Questa convenzione permetterà a 4-5 studenti delle rispettive scuole di frequentare per 3-4 settimane la scuola partner.
Si amplia così il numero degli studenti di lingua francese che, grazie a questa iniziativa, potranno trascorrere periodi lunghi all'estero. L'istituto aveva infatti già siglato nel 2015 un'analoga convenzione con il Lycée Lalande di Bourg- en- Bresse con il quale sono attivi scambi di classe e, dallo scorso anno, scambi lunghi individuali grazie al progetto TRANSALP.