Una settimana alla Ville Lumière
Finalmente, dopo due anni di chiusura forzata, gli studenti del “Greppi” sono tornati a viaggiare. Ed è una gran bella notizia.
Si è appena conclusa la settimana di studio a Parigi, che si è svolta tra il 4 e l’11 settembre; vi hanno partecipato alunne e alunni delle classi IV LA, IV LC, V LA, V LB, V EA. È stata un’immersione totale nella lingua e nella cultura francese. Le ragazze e i ragazzi sono stati ospitati da famiglie residenti in diverse zone della città, con cui, oltre a esercitarsi nel francese, hanno potuto stabilire un legame affettivo; hanno partecipato a lezioni di conversazione; hanno visitato i principali musei e monumenti della capitale francese e hanno potuto spendere un paio di ore al giorno per muoversi liberamente fra i boulevards, i lungosenna, i parchi e le principali vie dello shopping.
L’esperienza è stata davvero significativa: i ragazzi e le ragazze hanno perfezionato la conoscenza del francese grazie alle interazioni con le persone del posto e alle lezioni in lingua. Inoltre, hanno ampliato i propri orizzonti in una metropoli multiculturale e dinamica, si sono spostati autonomamente per la città con i mezzi pubblici per arrivare per tempo agli appuntamenti. In sintesi, le ragazze e i ragazzi hanno vissuto insieme una settimana di libertà e di responsabilità: la responsabilità di se stessi e dei compagni e la libertà di vivere lontani dalla famiglia un’esperienza unica.
Tra una crêpe e un quadro di Leonardo, una passeggiata agli Champs Elysées e l’autoritratto su sfondo blu di Van Gogh, una visita a Les Halles e una passeggiata a Montmartre, una crociera sui Bateaux-mouches e la visita a Versailles, l’ultima settimana dell’estate è stata memorabile. Ora bisogna ricominciare, in attesa del prossimo viaggio…
Tutto quanto è stato possibile grazie all’impegno della prof.ssa France Frau, che ha organizzato l’intero viaggio insieme alle colleghe di dipartimento Marie France Briant, Deborah Dell’Oro e Barbara Grignoli; tutte loro, con i colleghi Massimiliano Cossi e Francesco Bonfanti, hanno accompagnato ben 82 (ottantadue!) studentesse e studenti alla scoperta di Parigi.