Secondo ciclo
16/06/2022

Seminari online "L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" e "Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole" - Prima parte

Seminari online "L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" e "Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole" - Seconda parte

In data 31 maggio 2022 si è tenuto un seminario online, tramite la piattaforma Microsoft Office Teams, rivolto agli insegnanti del secondo ciclo di istruzione, dal titolo L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera.
 
Alla luce della legge 92 del 20 agosto 2019 che ha introdotto, a partire dall'anno scolastico 2020/21 l'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica, nel primo e secondo ciclo d'istruzione, data quindi la rilevanza della tematica, lo scopo del seminario è stato quello di presentare brevemente il quadro normativo di riferimento e, successivamente, dei modelli che sono stati messi in atto concretamente, relativamente all'insegnamento dell'educazione civica in lingua straniera. I sopracitati modelli potrebbero rappresentare spunti di riflessione o esempi a cui attingere per lo sviluppo delle lezioni di educazione civica in lingua straniera.
 
Il programma del seminario è stato il seguente:
  • Introduzione relativa alla normativa vigente sul tema dell’insegnamento dell’Educazione Civica 
    A cura di Massimiliano Cossi - docente di storia e filosofia presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
  • David Attenborough: la biodiversità e la sostenibilità rese chiare 
    A cura di Fabiana Vendola – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
  • Don’t look up in Educazione Civica 
    A cura di Carmelina Maddaloni – docente di tedesco presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za 
  • Capitol Hill: democracy at risk. Attività per incentivare il pensiero critico con l’Educazione Civica 
    A cura di Tamara Fumagalli - docente di inglese presso l’I.C.S. di La Valletta Brianza
  • We are what we eat: chimica organica e biochimica in relazione all’alimentazione 
    A cura di Antonella Giovanna Zardoni – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za 
  • The poverty tree: una risposta concreta all'ineguaglianza sociale 
    A cura di Alessandra Boselli – docente di inglese presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za
Nella stessa giornata, è stato presentato un secondo seminario online, rivolto agli insegnanti del primo ciclo di istruzione, dal titolo Educare all’accoglienza: i bambini ucraini nelle nostre scuole
 
L'obiettivo del seminario è stato quello di fornire alcune indicazioni, sia normative, sia pratiche, su di una tematica di stringente attualità, quale quella dell'accoglienza nelle nostre scuole, dei bambini ucraini. Pertanto, è stato presentato il quadro normativo di riferimento e, successivamente, sono stati proposti dei modelli concreti relativi all'accoglienza dei bambi ucraini. Nell'attuazione dei sopracitati modelli, si è fatto altresì ricorso ad alcune risorse già presenti nelle nostre scuole, come, ad esempio, la modalità della Comunicazione Aumentativa Alternativa o l'insegnamento della lingua russa, attraverso la preparazione di materiali digitali (dispensa in italiano-russo-ucraino) o collaborazioni con le realtà del territorio, con interventi diretti degli studenti che studiano il russo. 
 
Il programma del seminario è stato il seguente:
  • L'accoglienza dei bambini ucraini: indicazioni, suggerimenti e protocolli per l'inserimento a scuola 
    A cura di Emanuela Leoncini – docente di inglese presso l’I.C.S. di Costa Masnaga 
  • Come organizzare l’accoglienza  
    A cura di Simona Proserpio – docente di italiano, storia, musica e tecnologia presso l’I.C.S. di Bellano 
  • Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri nella scuola secondaria di primo grado di Lierna 
    A cura di Elena Consoli e di Aurora Marchetti – rispettivamente docenti di lettere e tedesco presso l’I.C.S. di Bellano 
  • Esperienze di alfabetizzazione. Comunicazione aumentativa alternativa e peer to peer: la mediazione della lingua russa 
    A cura di Marina Biscaro – docente di inglese presso l’I.C.S. di Oggiono; di Elisa Galbusera – docente di inglese presso l’I.C.S. di Casatenovo e di Marcella Molteni - docente di russo presso l’I.I.S.S. “A. Greppi” di Monticello B.za

Seminario online " L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" - Prima parte

Seminario online " L’insegnamento dell’Educazione Civica in lingua straniera" - Seconda parte

11/06/2021
Il 19 maggio 2021, si è tenuto un seminario online dal titolo "Buone pratiche relative all’insegnamento delle lingue straniere in tempo di pandemia" in cui sono stati presentati progetti realizzati in questo anno particolare e che ci hanno insegnato qualcosa. Credendo di fare cosa gradita, pubblichiamo qui il video, al fine di renderlo fruibile a tutti. I dettagli relativi al seminario li trovate nel volantino allegato. Pubblichiamo, inoltre, il materiale relativo all'intervento Progettare con E-Twinning. Progettare con eTwinning - I.C. BELLANO - "Pi week celebration"

“Robotica e industria 4.0: un viaggio lungo un secolo”

12/02/2020
Info:

Martedì 18 febbraio, dalle ore 10.45 alle ore 12.30, presso l’aula Magna dell’IISS A. Greppi, via dei Mille 27, Monticello Brianza (LC)

Iscrizioni: entro e non oltre il 14 febbraio 2020 cliccando sul link https://forms.gle/xVLuikH7Ne7F1dKm9

Uomini e robot per una produzione intelligente e integrata. Nell’azienda del futuro la crescente digitalizzazione e la cooperazione tra uomo e macchina cambieranno radicalmente il mondo del lavoro. Come si è evoluta la robotica negli ultimi cento anni e quale sarà il futuro dell’automazione è il percorso attraverso il quale gli esperti di Kuka Robotics, azienda tedesca produttrice a livello mondiale di robot industriali, condurranno studenti e docenti durante il seminario di formazione, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, che si terrà martedì prossimo a Villa Greppi.

Le aziende capaci di innovare sopravvivono ai cambiamenti del mercato globale grazie alla passione e all’impegno degli esperti di robotica. Quali sono i requisiti e le competenze necessarie sarà l’altro tema della conferenza, per rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti che immaginano il proprio futuro nel mondo dei robot industriali.

Il seminario si terrà in lingua inglese ed è rivolto ai docenti di Informatica e di Lingua Inglese dell’Indirizzo Informatico delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, che potranno coinvolgere anche un gruppo ristretto di studenti delle proprie classi, per riportare i contenuti in modalità flipped classroom ai propri compagni.

Il seminario vale come aggiornamento professionale: si rilascerà pertanto a ogni docente partecipante un attestato di frequenza. E’ necessario iscriversi al seminario seguendo la procedura contenuta nel programma in allegato.

 

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF PROGRAMMA-18-febbraio-ROBOTICA.pdf732.32 KB

“Mobilità sostenibile: le sfide tecnologiche, economiche ed ecologiche”

14/01/2020

Energie rinnovabili e veicoli di nuova generazione: sarà il tema centrale del seminario che si svolgerà il 24 gennaio all’Istituto di Istruzione Secondaria Alessandro Greppi, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. A spiegare come il passaggio dal sistema convenzionale basato sui combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) a un sistema più sostenibile basato sulle risorse rinnovabili (sole, vento, biomassa) stia coinvolgendo il settore dei trasporti sarà la professoressa Alessandra Beretta, Ordinario di Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano. Il focus sarà su biocarburanti e veicoli elettrici, le tecnologie sostenibili studiate attualmente e che verranno presto introdotte nel mercato, così come sulle sfide che la ricerca e la tecnologia stanno affrontando.

Il seminario si terrà in lingua inglese ed è rivolto ai docenti di Chimica delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, che potranno coinvlgere anche un gruppo ristretto di studenti dell’ultimo anno, che riporteranno i contenuti in modalità flipped classroom alla propria classe. Il seminario vale come aggiornamento professionale: si rilascerà pertanto a ogni docente partecipante un attestato di frequenza.

E’ necessario iscriversi al seminario seguendo la procedura contenuta nel programma in allegato.

Info

Venerdì 24 gennaio 2020, dalle ore 11 alle ore 13, presso l’aula Magna dell’IISS A. Greppi, via dei Mille 27, Monticello Brianza (LC)

Iscrizioni

entro e non oltre domenica 19 gennaio 2020 cliccando sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZdVTgfUDvXJ3CAyR3o45Wwy2G5zAdwbtNCz8yDKDE3feDJw/viewform?usp=send_form

Clicca per ingrandire

 

01/06/2019

Le studentesse di 4LB Thalita De Albuquerque, Asia De Palma, Erika Donato, Erica Erbì, Sara Fumagalli e Ana Volos hanno ottenuto il Premio per la migliore recitazione in lingua russa al Festival della  Poesia Studentesca Russia-Italia, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Mosca (Ufficio Istruzione).

Oggetto del Festival era la produzione di un video della durata massima di 6 minuti che contenesse un testo poetico su un tema a scelta, ma scritto interamente dagli alunni partecipanti con relativa interpretazione creativa.

L' aspetto  interessante è che il testo poetico, dal titolo Perfidia e Amore, prodotto dalle alunne di 4LB è nato dall’esperienza di scambio con L’Università di Pjatigorsk vissuta da una delle alunne partecipanti al Concorso, Sara Fumagalli. Il testo poetico prodotto è stato infatti ispirato dai suggestivi paesaggi del Caucaso ed è la trasposizione poetica di una leggenda sulle montagne del Caucaso ascoltata dalla voce di una “nonna” di Pjatigorsk.

In allegato la traduzione in italiano della poesia

Leggi anche l'articolo "L’ITALIANO IN RUSSIA: IL PROGRAMMA PRIA CON EDUITALIA ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA "

AllegatoDimensione
Icona del PDF коварство-и-любовь.pdf391.99 KB

Erasmus+ K1: incontri e confronti

Secondo ciclo
08/02/2018

“English skills and cutting-edge CLIL methodologies for an inclusive European school”: è il titolo del progetto Erasmus + K1 al quale si sono formati alcuni docenti del Liceo Grassi di Lecco, che presenteranno i risultati dell’esperienza in una serie di conferenze e lezioni-laboratorio dal titolo “Incontri e confronti”, che si svolgeranno al Liceo Grassi e saranno aperti non solo ai docenti dell’istituto, ma anche ai colleghi di tutte le scuole del territorio.

Si parte il 14 febbraio con un primo bilancio dell’esperienza, presentato dallo staff del progetto. Donatella Cornaggia introdurrà il sistema scolastico finlandese, Paola Lombardi quello tedesco, mentre Emanuela Mauri tratterà il tema del Job shadowing ad Hannover in una disciplina STEM.

Il secondo appuntamento è all’Istituto Greppi il 22 febbraio, dalle 8 alle 17, per il seminario di formazione dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche”, dove interverranno, oltre alle docenti sopra citate, anche Emanuela Magni e Renata Menaballi sul tema delle cooperative learning activities for the teaching of maths and physics. Le due docenti ripeteranno l’intervento anche il 6 marzo al Liceo Grassi.

Si parlerà di Task-based activities for the teaching of English con Paola Erba il 27 marzo, mentre il 5 aprile Emilia Barile e Vanda Bono si dedicheranno alla storia con un intervento dal titolo “Teaching history in Europe: syllabuses and methodologies”. Conclude il ciclo di incontri il 18 aprile Silvia Tuja, che spiega come fare musica in un’altra lingua.

Per il programma dettagliato si veda l’allegato. Si ricorda che per i docenti del Liceo Grassi la partecipazione agli incontri si configura come attività di aggiornamento. A tutti i docenti esterni che parteciperanno verrà invece rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO E ISCRIZIONI

  • È possibile iscriversi al singolo evento o all’intero ciclo di attività collegandosi al seguente link: modulo iscrizione, tranne che per l’iscrizione al convegno del 22 febbraio 2018, che va inoltrata direttamente all’Istituto Greppi di Monticello. 
  • Per ulteriori informazioni sul progetto Erasmus+ del Liceo Grassi: www.grassilecco.gov.it/sito/Erasmusplus/
AllegatoDimensione
Icona del PDF PROGRAMMA Erasmus+ K1 INCONTRI E CONFRONTI514.03 KB

Scuole del 2 ciclo: internazionalizzazione del curricolo

Secondo ciclo
03/02/2018

Il 22 febbraio 2018 si svolgerà presso l’Istituto Greppi l’incontro regionale dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo nelle scuole del secondo ciclo: esperienze significative e buone pratiche” rivolto al personale docente e dirigente delle scuole secondarie di secondo grado lombarde, interessato all’attivazione di progetti di educazione bilingue e CLIL.

In mattinata si parlerà del progetto Clil in Lombardia, del dispositivo Esabac con l’insegnamento della storia e i progetti di alternanza scuola-lavoro, di tutte le forme di studio all’estero, di job shadowing e di progetti Erasmus K1. Durante la sessione pomeridiana i partecipanti possono scegliere di iscriversi a uno o più workshop. In programma lo story telling digitale, le certificazioni in lingua inglese, le prove d’esame Esabac, come progettare una lezione Clil di fisica nei licei, la scrittura creativa in lingua straniera, il cooperative learning nell’insegnamento della matematica e della fisica.

Il seminario, organizzato dall’Istituto Greppi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia, inizierà alle 8 e terminerà alle 17.30. E’ possibile partecipare solo alla sessione del mattino, solo a quella pomeridiana o a entrambe le sessioni.

Il seminario rappresenta la seconda tappa del percorso iniziato il 16 dicembre 2016 con il convegno dal titolo “Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco”, i cui atti sono pubblicati sul presente sito (nella sezione “Primo ciclo: convegno 2016”) insieme agli interventi dei relatori.

E’ possibile iscriversi al convegno del 22 febbraio, fino a esaurimento dei posti, entro e non oltre il 19 febbraio 2018 ai seguenti link:

ISCRIZIONE INTERA GIORNATA      https://goo.gl/forms/velJD49tRw8Ms6p33

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA MATTUTINO      https://goo.gl/forms/gjMUEd96fiA40mWs2

ISCRIZIONE SOLO PROGRAMMA POMERIDIANO      https://goo.gl/forms/AjCsonAEgSCs7e7C3

Per il programma pomeridiano si prega di compilare il modulo relativo ai workshop e inviarlo alla Preside dell’Istituto Greppi, professoressa Anna Maria Beretta, all’indirizzo di posta: preside@issgreppi.it.

Si ricorda che la partecipazione al convegno vale come aggiornamento. Si rilascerà ad ogni partecipante iscritto un attestato di presenza (per il solo mattino, per i workshop pomeridiani o per tutta la giornata)

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma del seminario693.6 KB
Icona del PDF Modulo di adesione432.35 KB
Icona del PDF Modulo di adesione COMPILABILE171.67 KB