Il progetto 'Give2Get' portato all'attenzione degli amministratori locali

Inviato da Maurizio Rizzo il Mer, 18/11/2015 - 12:41

il progetto 'Give2Get' Articolo di CasateOnLine    IISS A. Greppi Relazione con la stampa: Prof.sse  Annarosa Besana  Rossella Gattinoni

Un'idea che diventa...impresa. E' tanto il lavoro che sta dietro al progetto "Give2Get", a cui stanno lavorando alcuni studenti dell'istituto Villa Greppi di Monticello. Il loro impegno e soprattutto il loro obiettivo, ossia quello di rendere operativa la piattaforma ideata nell'ambito dell'attività di alternanza scuola-lavoro, è stato portato in questi giorni all'attenzione di alcune amministrazioni del territorio.
Un primo importante risultato i villagreppini lo hanno già raggiunto. Il progetto "Give2Get" ha infatti ottenuto il riconoscimento dal MIUR nell'ambio del GEC, il Congresso Mondiale di Imprenditoria...

Come è noto, tutto nasce dalla volontà di dare risposta ad esigenze concrete dei comuni del territorio limitrofo alla scuola monticellese. Sarebbero davvero tanti i benefici della piattaforma ideata dagli studenti. In sostanza, i ragazzi offrono il loro tempo libero per l'attuazione di servizi utili ai cittadini, in base alle diverse richieste espresse mediante il portale "Give2Get". Il Comune che aderirà, invece, farà da "trait d'union" fra studente e utente. Le attività offerte saranno molteplici: baby-sitting, dog-sitting, ripetizioni, aiuto agli anziani, traduzioni, supporto ad associazioni e agenzie varie. I ragazzi, in relazione al lavoro svolto, accumuleranno un carnet di punti che varranno come omaggi, sconti o facilitazioni in strutture, negozi e centri sportivi del territorio che aderiranno all'iniziativa. Allo stesso modo, le aziende potranno beneficiare di una community di clienti fidelizzati. 
Ma, affinché il progetto prenda il via, è necessario che le amministrazioni comunale acquisiscano la proposta e la inseriscano nelle attività già operanti nel settore sociale. Per questo motivo lo scorso 10 novembre lo staff che ha dato vita a "Give2Get" ha incontrato alcuni esponenti dei comuni della zona. Dopo la relazione iniziale dello studente Riccardo Brotto, gli amministratori hanno sollevato diverse domande sul progetto, mostrando apprezzamento e interesse a lavorare per la sua attuazione. Una bella soddisfazione, dunque, per gli studenti e anche per gli insegnanti che fin da subito hanno creduto nell'iniziativa, in primo luogo il prof. Raffaele Milani insieme al collega Antonio Pellegrino. Il plauso al progetto è arrivato anche dalla dott.ssa Simona Milani che, come direttore di Rete Salute, ha preso in seria considerazione la possibilità di inserire "Give2Get" nell'ambito di altre iniziative già avviato. All'occasione di confronto hanno preso parte Massimiliano Chiolo, presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi con la vicepresidente Marta Comi, il sindaco di Sirtori e presidente della Conferenza Sindaci del Casatese Davide Maggioni con il suo assessore alla cultura, Paolo Negri. C'erano anche Valerio Rigamonti, consigliere comunale di Cremella con delega alla cultura, Iride Funari, assessore alla cultura di Triuggio, Fabio Crippa, assessore all'istruzione e al sociale di Casatenovo.
Sono poi intervenuti Sara Nannini del Cda di Rete Salute e il direttore Simona Milani, Enrica Baio, consigliere comunale di Casatenovo, Marinella Maldini, consigliere della Provincia di Lecco nonché delegata per il Consorzio, e infine Cristina Giussani, assessore alla cultura di Cassago. A rappresentare la scuola superiore "Villa Greppi", il dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Beretta, il prof. Raffaele Milani e gli studenti del gruppo che ha dato vita a "Give2Get": Riccardo Brotto, Sofia Bozzato, Amine Bouali, Sara Monzardo, Giulia Cesena, Simone Biondi. A questi si sono aggiunti altri studenti che fanno parte dell'impresa: Giulia Sotgia, Simona Franco e Stefania Del Puppo di Milano.