Le classi 3IA e 4IB dell'indirizzo informatica-telecomunicazioni dell'Iiss di Monticello hanno fatto visita, venerdì, alla nuova sede milanese del colosso fondato da Bill Gates“
Ad accompagnare gli studenti, i docenti Malafronte, Petracca e Privitera. La giornata è stata organizzata dall'ingegner Carlo Mauceli (Cto Microsoft), con conferenze-lezioni di alto livello che hanno permesso ai ragazzi di ascoltare argomenti didattici e sperimentare le ultime novità.
Le macchine battono l'uomo
Francesco Del Sole, direttore vendite della divisione Education di Microsoft Italia, ha parlato dell'importanza dello studio e delle competenze digitali in un modo che si sta aprendo all'automazione e all'Intelligenza artificiale. Mattia De Rosa, Cloud & Enterprise business group lead, ha affrontato il tema "Big Data, Servizi Cloud, Machine Learning, Azure Cognitive Services", concentrandosi sui software che hanno già battuto l'uomo in tema di riconoscimento di mmagini e linguaggio.
Ad Andrea Benedetti - Technical evangelism director - è toccata la quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0), con gli studenti che hanno potuto sperimentare le "HoloLens", lenti in grado di visualizzare oggetti olografici connessi al mondo reale.
A chiudere l'interessante giornata Luca Mauri, Sales solutions, il quale ha parlato di BlockChain, criptovalute e notariato digitale.