I circa duecento ragazzi presenti sono stati suddivisi in due grandi gruppi, affinchè l'esperienza potesse essere maggiormente gestibile. Una parte di studenti si è quindi occupata di svolgere attività di laboratorio mentre l'altra ha presenziato a testimonianze di aziende i cui dipendenti hanno ottenuto certificazioni Cisco.
Per quanto riguarda i laboratori, tre erano le sezioni di approfondimento presenti: programmazione, cyber-security e networking, per ognuna delle quali erano stati allestiti tre tavoli, ciascuno formato da dieci studenti circa. Il più meritevole, dopo una ''challenge'' lanciata dagli istruttori, ha ottenuto una maglietta a ricordo della giornata formativa.
Per il Greppi hanno preso parte all'esperienza undici ragazzi complessivamenti, selezionati in 5IB e 5TA. Fra loro a ricevere il premio sono stati Marco Colombo, Andrea Longoni e Marco Piacentini, che hanno concorso nell'ambito networking, sfidandosi sugli apparecchi di rete e sull'abilità nel riuscire ad accedere ai dispositivi degli avversari, bloccandoli.
''Dopo un'ora e mezza i gruppi si sono scambiati. Nella seconda parte abbiamo potuto assistere alla presentazione dei settori in cui le aziende partner di Cisco operano, concludendo con la possibilità di fare domande a coloro che hanno ottenuto la certificazione'' ci hanno spiegato questa mattina i ragazzi. ''In tutti i casi le loro esperienze sono iniziate da un percorso di studi simili al nostro, mentre i corsi organizzati da eForhum sono stati valutati positivamente, avendo offerto molte possibilità di lavoro''.
Accompagnati dal professor Vincenzo Villa, oltre ai tre studenti già citati, hanno preso parte all'esperienza anche Emanuele Magni, Lorenzo Titta, Cristian Colombo, Giuseppe Gentile, Lorenzo Androtti (5IB) e Edoardo Casati, Matteo Orlandoni e Michele Castellazzi (5TA).