Nel trasmettere i documenti in oggetto, si precisa quanto segue:
1-Il Comitato di Valutazione ha mantenuto per il corrente anno scolastico i criteri già individuati lo scorso anno;
a- Punteggio attribuito ad ogni descrittore : oscillazione di 4 punti e non di 2 come lo scorso anno, allo scopo di compensare le criticità rilevate lo scorso anno ed esplicitate anche in sede di Collegio dei Docenti (difficoltà a differenziare adeguatamente il diverso carico di lavoro/impegno)
b- Come illustrato in sede di Collegio, tali criteri risultano integrati dalle segnalazioni di genitori e studenti il cui “peso”, come nell’a.s. 2016/17, sarà pari a 48 punti, ossia al 17% circa del totale del punteggio conseguibile tramite la compilazione della scheda di AUTOCERTIFICAZIONE allegata alla presente nota (24 punti, per le segnalazioni degli studenti e altrettanti per le segnalazioni dei genitori).
La scrivente ha già comunicato, in forma aggregata gli esiti delle segnalazioni di docenti e studenti (nota circolare n. 274 del 16 maggio 2018
2- Come indicato dalla norma, la legge n. 107/2015 recita:
"Il Comitato individua i criteri di valutazione sulla base :
a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale."
Si tratta di aree che attengono alla dimensione individuale e collegiale della professionalità docente, dando forte rilievo ad una visione dell'insegnamento che si esprime dentro la comunità professionale: una scuola che lavora in maniera collegiale rende molto di più di una scuola che ha spiccati talenti, ma isolati; i comportamenti umani e professionali sono influenzati più dai gruppi che dai singoli e il successo di ogni innovazione scolastica é determinato dal capitale sociale che si sviluppa all'interno di ogni scuola e nel rapporto con l'esterno....
3- La VALORIZZAZIONE del MERITO è finalizzata al riconoscimento di ciò che eccede il normale comportamento diligente dei docenti, cosi come tale comportamento viene -specificato nel CCNL e nel CODICE DEONTOLOGICO dei pubblici dipendenti; NON si tratta quindi di una vera e propria VALUTAZIONE dei DOCENTI (anche la composizione del Comitato che procede alla valutazione dei Docenti è diversa
Come già evidenziato, rimane la difficoltà di valutare un DI PIU', il cosiddetto MERITO, in assenza di CONSOLIDATI ELEMENTI di VALUTAZIONE delle PRESTAZIONI dei DOCENTI ...
4- La VALORIZZAZIONE del MERITO riguarda tutti i docenti di ruolo in servizio nell'anno scolastico, compresi i docenti neo-assunti che abbiano superato l'anno di formazione .
5- Anche per il corrente a.s. il Comitato ritiene opportuna la raccolta di elementi valutativi -evidenze e riscontri- forniti dai singoli docenti attraverso la compilazione, entro il 10 agosto 2018,della scheda
di autocertificazione allegata Allo scopo si precisa che :
• Le dichiarazioni mendaci rappresentano falso in atto pubblico;
• le dichiarazioni devono essere supportate da evidenze/riscontri il cui reperimento dev'essere fornito e/o esplicitato dal singolo docente (riferimento al registro personale, ai verbali, ad allega ti a documenti, documentazione specifica,...);
• tali dichiarazioni non escludono il controllo del DS, che, ai fini dell'attribuzione del bonus per il me rito, dovrà procedere all'esame della situazione di tutti i docenti di ruolo in servizio nell'istituto.
Colgo l'occasione per esprimere sincero apprezzamento per la collaborazione ricevuta da tutti i componenti
il Comitato.
Nel ringraziare per l'attenzione, rimango a disposizione per ogni chiarimento ed invio cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
ANNA MARIA BERETTA