Permessi per il diritto allo studio personale comparto scuola DPR 395/88 - Modalità di presentazione delle domande per l’anno 2018

Autore: 
Maurizio Rizzo
Estremi Atto
Numero di inserimento: 
2017000239

Categoria Albo pretorio:

Numero di protocollo: 
5302 del 30-10-2017
Data di emissione: 
31/10/2017
Dettagli

Con la presente nota si trasmettono le istruzioni relative alla presentazione delle domande per l’anno 2018 da parte
del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi straordinari per il diritto allo studio ex DPR 395/88, come
previsto dal CIR per il quadriennio 2016/2019 sottoscritto in data 1° luglio 2016.
Si precisano di seguito le modalità, con preghiera di dare alla presente la più ampia diffusione tra tutto il personale
docente e ATA, anche mediante affissione all’albo delle rispettive Istituzioni Scolastiche.
Si coglie l’occasione per rammentare che possono presentare domanda le seguenti categorie di personale docente e
ATA:
 personale con incarico a tempo indeterminato;
 personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico;
 personale con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche.
Le tipologie dei corsi che possono dare diritto alla fruizione dei permessi sono quelle sottoriportate. Si rammenta
che gli aspiranti devono essere iscritti a detti corsi all’atto della presentazione della domanda, e fornire la
relativa certificazione al Dirigente scolastico entro 30 giorni dal ricevimento degli atti formali di avvenuta concessione.
I permessi saranno graduati secondo il seguente ordine di priorità:
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza;
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale, compresi i corsi di
abilitazione e specializzazione per l’insegnamento su posti di sos tegno, con riferimento a tutte le modalità
connesse, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti dall’ordinamento pubblico;
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di competenze linguistiche, con particolare riferimento alla
lingua inglese, per il personale della scuola primaria, con esclusione del personale di cui ai DD.MM.
61/08, 73/09, 75/10 e 74/11;
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea (o titolo equipollente), o di
istruzione secondaria;
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post -universitari;
 frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di altro titolo di studio;
 frequenza di corsi on-line in modalità “e-blended”, per la parte da svolgere in presenza.
Il personale interessato, docente e ATA, che intende avvalersi del diritto a usufruire dei permessi retribuiti per motivi
di studio dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, deve presentare ISTANZA a quest’Ufficio tramite la segreteria
MIUR.AOOUSPLC.REGISTRO UFFICIALE(U).0005302.30-10-2017
Pec: usplc@postacert.istruzione.it - e-mail: usp.lc@istruzione.it -
Codice Univoco per la Fatturazione Elettronica: HKPE39
Tel. 0341296111 – C.F.:92025870137 Sito internet : www.istruzione.lombardia.gov.it/lecco/
dell’Istituzione Scolastica sede di servizio, entro il termine perentorio del 15 novembre 2017, utilizzando
esclusivamente il modello cartaceo allegato alla presente.
Il personale con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto 2018) o fino al termine
delle attività didattiche (30 giugno 2018) eventualmente assunto dopo il 15 novembre 2017 potrà produrre domanda
entro il quinto giorno dalla nomina e comunque entro il 10 dicembre 2017.
Per il personale con contratto a tempo determinato con supplenze brevi e saltuarie, verranno fornite
successive indicazioni sulla tempistica e le modalità per la presentazione della domanda.
Questo Ufficio provvederà alla compilazione degli elenchi del personale avente diritto ad usufruire nell’anno 2018 dei
permessi retribuiti per il diritto allo studio; tali elenchi saranno pubblicati e diffusi entro il 15 dicembre 2017 anche
tramite il sito Internet all’indirizzo : www.istruzione.lombardia.gov.it/lecco.
I Dirigenti scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e secondo le disposizioni contenute nel C.I.R., provvederanno alla
concessione dei permessi attraverso i provvedimenti formali e all’acquisizione della documentazione richiesta entro i
termini stabiliti.
Copia della presente (con i relativi allegati) è disponibile sul sito: www.istruzione.lombardia.gov.it/lecco.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Luca Volonté

Data
Data Inizio pubblicazione: 
31/10/2017 - 14:20
Data Fine pubblicazione: 
29/01/2018
Data di rimozione dalla visione pubblica: 
31/10/2021